Siamo tra il 1985 e il 1986, una certa band britannica sta componendo la colonna sonora del film Highlander. Questo film parla di esseri immortali, ed è proprio quando il protagonista del film scopre di esserlo che in una scena dall’atmosfera sognante risuona il ritornello della canzone “Who Wants To Live Forever”, scritta da Brian May, e cantata – lo avrete intuito – da Freddie Mercury.

Se vi fa piacere, cliccate qui per venire reindirizzati su YouTube e ascoltare la canzone in questione mentre leggete queste righe.

In questi strani mesi ho ascoltato nuovamente questa canzone, e dopo aver cantato (rigorosamente in solitudine) ho pensato: ma noi vogliamo davvero vivere per sempre?

Aspettate un momento, penso di aver sbagliato Highlander…

Gli esseri umani si pongono questa domanda dall’alba dei tempi: filosofi, autorità religiose, politici, persino il mio vicino di casa dedito all’arte dell’imprecazione e della bestemmia.

Vivere per sempre è una sicurezza, è una garanzia. Per condurre la propria esistenza in questo modo, parafrasando Heidegger, bisognerebbe eliminare alla radice la possibilità di morire, ovvero quell’alternativa che elimina tutte le altre.

Allungare la propria vita è una sicurezza, è una garanzia. Per vivere più a lungo bisognerebbe curarsi, far riconoscere al mondo il proprio diritto alla vita, lavorare e comprare farmaci che ci consentono di vivere, vaccinarsi.

Vivere non è una sicurezza, e nemmeno una garanzia. Ogni volta che respiriamo rischiamo di soffocarci. Uscendo di casa possiamo essere investiti da un’auto. Quante probabilità ci sono di contrarre il SARS-CoV-2 a giugno, luglio, settembre, a gennaio 2021 o a febbraio 2022 se esco di casa e vado a prendermi un caffè al bar e poi incontro Giacomino per farci due chiacchiere?

Dov’è Wallly?

E voi a cosa sareste disposti a rinunciare in nome della sicurezza, della salute e della riduzione del 98% della possibilità di non ammalarvi non uscendo mai di casa? E cosa dareste in cambio per poter invece riprendere la vita di tutti i giorni senza limitazioni governative (con tutte le precauzioni del caso, sia chiaro) e dell’aumento del 70% di possibilità di ammalarvi stando fuori casa?

Non esistono soluzioni facili a questa questione: venghino lorsignori nella sezione commenti di questo articolo o su Instagram. Vi invitiamo a scriverci la vostra opinione, potrebbe uscirci un bel dibattito.

Io intanto vi dico che nel finale di Highlander – SPOILER – , uno degli ultimi Immortali viene decapitato e muore.

Comments to: Chi vuole vivere per sempre?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

Login

Welcome to Typer

Brief and amiable onboarding is the first thing a new user sees in the theme.
Join Typer
Registration is closed.