Il cantautore Roberto Ribuoli lancia il suo singolo “A Casa”, brano composto durante gli alienanti giorni del primo lockdown. PensieroDivergente è lieta di contribuire al lancio e alla presentazione dell’opera.

La libertà personale da certezza è appena divenuta un concetto elastico ed interpretabile. Le strade delle città europee sono per la prima volta tutte contestualmente deserte. Chiese chiuse e ospedali sovraffollati. Ovunque posti di blocco. Un nuovo morbo attacca il mondo e se ne conosce ancora poco o nulla. Siamo a Marzo 2020 e in questo contesto esistenziale Roberto Ribuoli scrive “A Casa“, il brano che siamo lieti di poter presentare e condividere. Una musica avvolgente accompagna l’ascoltatore all’approccio con una storia che vale più di mille articoli “divergenti“. Cos’ è infatti la casa per chi una casa non ce l’ha?

In giorni segnati dal nervosismo e dalle preoccupazioni, salutari, giuridiche ed economiche, l’autore richiama l’attenzione sulla mancanza di sensibilità, vera causa di molte delle odierne tragedie. Non a caso riferendosi alla “guardia” si dice che “non lo fa apposta, è solo che non guarda“. D’altra parte la mancanza di sensibilità verso le esigenze altrui, se non addirittura verso le esistenze altrui era già un piaga sociale da prima del Covid. Ora poi, con il clima di distanziamento sociale, di reciproca paura di contagio, detta mancanza di attenzione è un dramma che si è acuito.

Dovendo parlare di Roberto Ribuoli non si può che descriverlo come un Artista che ha scelto la Musica

L’ha scelta come campo di espressione della sue sensibilità, come sfogo per la sua ispirazione.
E’ un musicista classico, laureato in composizione al conservatorio, ma intorno ai vent’anni suonava occasionalmente come DJ al Lanificio. Alcuni suoi concerti per orchestra sono stati eseguiti sia in Italia che a Istanbul, ma è anche in grado di stregare il pubblico con i suoi testi esibendosi a un open mic al Pigneto.

Sono questi elementi apparentemente inconciliabili che si fondono nelle canzoni di Roberto. Brani di cui scrive sia il testo che la musica, che crea con la scintilla dell’artista puro, ma a cui si dedica poi con passione infaticabile per ore e ore di lavoro tecnico.

Questo primo LP è in edizione di pregio e a numero limitato. E’ un progetto artistico frutto della collaborazione tra Roberto Ribuoli (musica e testo), Ricardo Aleodor Venturi (acquaforte) e Andrea Guerra della stamperia Italic (progetto grafico e stampa). L’idea fondamentale è di offrire in un unico pacchetto due opere di artisti emergenti con un’operazione che potremmo definire di crowdfunding evoluto. Se nelle operazioni di finanziamento collettivo tradizionali il prodotto viene realizzato solo dopo che viene raccolta una certa cifra, qui la realizzazione è già stata eseguita.

Roberto e Ricardo presenteranno il disco il 20 e il 23 Dicembre 2020 alla libreria Didot di Pesaro. La presentazione sarà trasmessa in diretta streaming a partire dalle 17 entrambi i giorni sul canale youtube ribuoliltd.

Comments to: “A Casa”, il nuovo singolo di Roberto Ribuoli

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

Login

Welcome to Typer

Brief and amiable onboarding is the first thing a new user sees in the theme.
Join Typer
Registration is closed.