Partecipa!

Partecipare alla crescita di Pensiero Divergente è molto semplice; basta inviare il tuo articolo all’indirizzo redazione@pensierodivergente.org e ti verrà comunicata quanto prima l’approvazione da parte dell’associazione.

Se preferisci partecipare attivamente al progresso dell’associazione puoi contattarci allo stesso indirizzo mail per richiedere la partecipazione in qualità di associato; ti verranno comunicate tutte le informazioni necessarie per entrare a far parte del collettivo.

In ogni caso fai attenzione a rispettare i nostri criteri redazionali a cui teniamo molto per mantenere alto il livello di imparzialità rispetto agli argomenti trattati. Altrettanto importanti da tenere in considerazione sono i nostri termini e condizioni.

Ti aspettiamo!

Criteri Redazionali

Questo spazio non nasce per fare informazione in senso tradizionale: ci sono tanti altri siti molto più qualificati che raccolgono e commentano notizie.
Questo spazio nasce per suscitare riflessioni intorno alle tematiche del manifesto di Pensiero Divergente.

Gli articoli possono essere inviati al seguente indirizzo mail redazione@pensierodivergente.org e verranno pubblicati se rispettano alcuni
semplici criteri.

Non richiediamo necessariamente degli standard qualitativi: lo scopo non è fare buona
letteratura, ma che ci sia coerenza con i principi esposti nei “Nostri Valori” e le finalità perseguite.
Si può contribuire a Pensiero Divergente con articoli di approfondimento tecnico (giuridico, economico, psicologico, sociale, teologico, ecc..), con libere riflessioni in prosa o in poesia e con aneddoti o esperienze personali legate alla condizione di Lockdown a cui siamo sottoposti.

Ogni contributo è ben accetto e verrà valutato secondo le semplici norme redazionali che seguono:

  • Non si accettano riflessioni volgari, che incitano alla violenza o che siano discriminatorie: lo scopo di Pensiero Divergente non è attaccare ma indurre a riflettere. Anzi, chi ha pulsioni volgari, violente o discriminatorie è invitato a leggere prima qualcuno dei nostri articoli, potrebbero addirittura aiutarlo a diventare una persona civile.
  • Per favore niente attacchi personali verso personaggi pubblici o privati. Se avete bisogno di sfogare qualche odio represso andate a farvi una corsetta o sollazzatevi con un “affetto stabile”, che dal quattro maggio è consentito.
  • Se citate fatti o dati precisi nei propri articoli siete pregati di allegare le fonti, le quali saranno verificate dalla Redazione.
  • Non sono tollerati paragoni qualunquisti, soprattutto se fatti “ad mentula canis”. Classici esempi sono le frasi: “Bisogna imitare la Cina” o “Gli Italiani sono un popolo di imbecilli”. Non dimenticare che la Cina è una dittatura comunista e che se scrivi su questo blog probabilmente sei italiano anche tu.
  • Sono invece ben accetti articoli dedicati ad un’analisi comparata tra Stati, occorre tuttavia che si sostanzino in una ricerca puntuale e precisa, non in vaghi rimandi generici.
  • L’ultima regola la scriviamo in rima così è più facile da ricordare: propaganda politica e pubblicità saran censurate senza pietà.

Termini e Condizioni

1) Articoli condivisibili su Pensiero Divergente

Pensiero Divergente desidera che i propri Autori possano esprimersi e condividere contenuti per loro importanti, ma senza pregiudicare il rispetto dei nostri valori e in osservanza dei nostri criteri redazionali.
Pertanto, l’Autore si impegna:

  1. A pubblicare articoli che rispettino nell’impostazione di fondo i “Nostri Valori”;
  2. A pubblicare articoli che rispettino le nostre Linee Guida (o Criteri Redazionali);
  3. A pubblicare articoli e opinioni originali;
  4. A non modificare nella sostanza e nel significato articoli che abbiano ottenuto la
    pubblicazione con lo scopo di eludere i Nostri Valori e i Criteri Redazionali.

Pensiero Divergente può rimuovere o bloccare i contenuti che violano tali disposizioni.
In caso Pensiero Divergente rimuova contenuti condivisi dall’utente a causa di una violazione degli Standard precedentemente qualificati, Pensiero Divergente informerà l’utente e motiverà brevemente la rimozione o il blocco del contenuto pubblicato o in attesa di pubblicazione.

A meno che l’utente violi in modo serio o ripetuto le presenti Condizioni o nel caso in cui fare ciò esponga Pensiero Divergente o altri utenti a responsabilità legale; danneggi la community di autori di Pensiero Divergente; siano presenti restrizioni dovute a limiti tecnici oppure sia vietato farlo per motivi legali.
Pensiero Divergente si riserva in ogni caso il diritto di non pubblicare o rimuovere un articolo per motivi non espressamente dettagliati nelle presenti condizioni.

2) Diritti degli Autori

Gli Autori rimangono in ogni caso titolari di tutti i diritti loro concessi dalla legge italiana. Inclusi ma non limitati ai diritti di sfruttamento economico, diritto di pubblicazione, diritto di
comunicazione al pubblico, diritto di rimuovere il proprio articolo dalla piattaforma.

Premendo il testo “pubblica” all’interno della piattaforma l’Autore autorizza Pensiero Divergente a pubblicare la sua opera a titolo gratuito.
Premendo il tasto “pubblica” l’Autore dichiara inoltre sotto la propria responsabilità di non
presentare elementi di testo, audio, video, immagine in violazione del diritto d’autore.

Pensiero Divergente non è responsabile per violazioni del diritto d’autore eventualmente effettuate da Autori collaboratori.
Pensiero Divergente non è responsabile per eventuali violazioni del diritto degli Autori collaboratori effettuate da terzi su materiale pubblicato sul sito.

Login

Welcome to Typer

Brief and amiable onboarding is the first thing a new user sees in the theme.
Join Typer
Registration is closed.